Articoli e News

Blog Studio Recording PrincipioAttivo

Brano musicale Quemada / Flower: un ringraziamento

330
com_content.article
(1 vote, average 5.00 out of 5)
Brano musicale Quemada / Flower: un ringraziamento5.00 out of 50 based on 1 voters.


Il 14.4.09 si è conclusa la fatica del nostro ultimo lavoro dal titolo Quemada (in lingua spagnolo) / Flower (lingua inglese) e verrà pubblicato dalla Bliss Corporation.

Il brano è stato arrangiato in tre versioni:
POP, Club e Dance.
Nella versione POP la parte di basso è stata suonata da Daniele Bagni, storico bassista dei Litfiba.

Mara, con la sua stupenda voce, ha cantato tutte le versioni e la fatica, possiamo assicurarvelo, c'è stata.
Mara, se riesco non ti farò più registrare così tante volte un brano, anche perchè per scaldare la tua voce 74GB di Hard Disk non mi bastano.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto:

    • Federica Torassa per i testi in inglese, veloce come la luce nelle sue traduzioni.
    • Daniele Torassa, instancabile nell'ascolto dei miei errori, anche se ora ha scoperto un giochino per PC che lo distrae un po' troppo. Colpa mia.
    • Mara Tinto per la sua voce sempre fredda da scaldare a suon di false registrazioni. ("Bello, peccato che non ti ho registrato").
    • Diego TheV con la sua critica talmente minuziosa nello scovare errori sull'audio che mi ha fatto fare un sobbalzo dalla sedia. Grande, ce ne fossero.
    • Daniele Bagni, che parte da Modena per una firma su un pezzo di carta. Daniele, con uno scanner oggi si possono fare miracoli ma è sempre bello rivederti, ogni tanto.
    • Massimo Gabutti, il nostro referente della Bliss Co. che mostra tanta pazienza quando lo riprendo perchè non riesce a fare login sul nostro sito ma che ascolta tutti i nostri MP3 ancora in fase di premix.
    • Luca DJ che inserisce strane frasi urlanti (KERETEPEN!) nei miei lavori ma che mi ha fatto conoscere la Dance Europea.
    • Cristina Piras che dopo tanti anni mi sopporta ma continua a fare confusione. Dovevi sposare per forza uno che voleva fare musica strana, mi sa.

 

Per il suono e gli arrangiamenti di Quemada / Flower sono stati usati i seguenti strumenti:

PC Quad Core (Q9450) con Windows Vista 64bit
8GB di RAM,  2 dischi Velociraptor (300GB 10.000rpm - 74 GB 15.000rpm) + un SATA da 300GB normale.
Cubase 4.5
UAD-1
LiquidMix

Adam P22A
Fireface 800 RME
Preampli Solo/110, Universal Audio
M-Audio Solaris


Synth VSTi:
Vanguard 1.8 e vari default di Cubase (primo tra tutti, lo stupendo e semplicissimo A1! ; non serve roba esotica, credetemi ma nel prossimo lavoro userò il mio D50 e un vocoder SVC350 della Roland, perchè non c'è plugin che tenga.)
Per la versione POP sono stati utilizzati solamente gli equalizzatori del mixer di Cubase e i compressori/Limiter di default. Se non lo sapevate ve ne sareste accorti?


Lo studio PrincipioAttivo si prende un momento di pausa prima dell'inizio lavori sul prossimo brano (il cui titolo sarà In&Out").
Siamo infatti in fase di restyling dello studio.
E poi, se non vi dispiace, un momento di riposo me lo posso permettere, va bene?

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna